Fabiola Pratali, infermiera 49enne morta dopo giorni di agonia

Questo articolo in breve

Una tragedia improvvisa scuote la comunità di Perignano. E’ morta Fabiola Pratali. Aveva 49 anni e abitava in via Livornese con il marito. Fabiola si è spenta ieri nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cisanello a Pisa dove era ricoverata dalla mattina di lunedì quando era stata trovata priva di conoscenza a ridosso del cancello di casa, pare in seguito a un incidente domestico.

Non è escluso neanche che la donna abbia avuto un malore e non sia riuscita a chiedere aiuto. Secondo quanto sarebbe stato ricostruito dai soccorritori e dai familiari, Fabiola Pratali stata per apprestarsi a uscire con la macchina per andare al lavoro. Forse per una dimenticanza, l’auto senza il freno a mano tirato si sarebbe mossa investendola e incastrandola con il cancello.

L’incidente sarebbe accaduto poco dopo le 6,30, mentre l’intervento dei soccorritori ci sarebbe stato poco prima delle 8,30, quando il marito si è accorto di cosa era successo e ha dato l’allarme alla centrale del 118. Sul posto sono intervenute la Misericordia di Lari con un’ambulanza ordinaria e la Misericordia di Cascina con un’ambulanza con il medico a bordo. Le condizioni della donna, che faceva l’infermiera al distretto dell’Asl d Fucecchio, sono apparse subito molto gravi.

Anche per questo motivo non viene esclusa l’ipotesi che Fabiola abbia avuto un malore a causa del quale sia caduta per terra restando poi incastrata tra l’auto e il cancello. Quando sono intervenuti i soccorritori Fabiola non era cosciente, anche se riusciva a respirare ancora da sola.

Con la massima urgenza la ferita è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale i Cisanello e dopo le prime cure e i primi accertamenti è stata ricoverata nel reparto di rianimazione dove ieri è spirata. Sulla sua pagina Facebook il Nursind di Firenze “piange la prematura scomparsa della collega Fabiola Pratali”. Come detto, la quarantanovenne lavorava come infermiera al distretto di Fucecchio che fa parte dell’Asl Toscana Centro. Per questo motivo è il Nursind del capoluogo di regione a scrivere della scomparsa e a porgere le condoglianze ai familiari.

«I colleghi della segreteria – scrive ancora il Nursind – si uniscono al dolore di colleghi e familiari. Un’altra tragica giornata per la nostra categoria. Ci lascia una giovane collega e amica. Una professionista encomiabile”.
Per le disposizioni in conseguenza della pandemia da coronavirus, il funerale di Fabiola Pratali non ci sarà. Sarà effettuata la sepoltura alla presenza di pochi familiari. La notizia della morte della giovane infermiera ha destato dolore e sconcerto in tutta la zona.