Hammamet diretto da Gianni Amelio che racconta la figura di Bettino Craxi

Questo articolo in breve

Tra le uscite in Dvd e Blu-ray del mese di aprile, suggeriamo due film italiani e uno asiatico che hanno fatto parlare di sé nei mesi scorsi. Il primo è Hammamet diretto da Gianni Amelio che racconta la figura di Bettino Craxi focalizzandosi sull’uomo più che sullo statista, durante il suo esilio o latitanza in Tunisia. Con una prova d’attore notevole, Piefrancesco Favino si è calato nei panni dell’ex leader socialista trasformandosi fisicamente, grazie a un impressionante trucco prostetico e allo studio accurato di voce e movenze.

Più che un biopic sulla fine di un leader è l’affresco sulla fine della Prima Repubblica. Restando nel campo del cinema italiano, è disponibile per l’home video anche La Dea Fortuna con cui Ferzan Ozpetek mostra che fare funzionare la storia d’amore più importante della propria vita è possibile. Ce la fanno i protagonisti (Stefano Accorsi ed Edoardo Leo), una coppia in crisi dopo tanti anni insieme, che riescono a guardarsi con occhi nuovi grazie all’arrivo nella loro vita di due bambini, figli di un’amica speciale (Jasmine Trinca).

Spostandosi in Oriente, citazione d’obbligo per Parasite, il film del coreano Bong Joon-ho che ha sparigliato le carte agli Oscar vincendo come miglior film (e non solo) e conquistato il pubblico di tutto il mondo. Il regista di Snowpiercer e Mother mostra un mondo dove l’unica forma di comunicazione possibile tra ricchi e poveri è il reciproco parassitismo. L’incomunicabilità tra i due mondi è visualizzata a colpi di design: da un lato, gli spazi maestosi della villa dei ricchi e, dall’altro, molto più in basso nella città, quelli dello scantinato fetido della famiglia indigente.