Antonella Clerici, grande attesa per il suo ritorno in tv

Questo articolo in breve

Non solo cucina, ma anche chiacchiere in amicizia sugli argomenti del giorno. È questo il programma dei sogni di Antonella Clerici e presto, finalmente, andrà in onda. Il titolo, La casa nel bosco, è ancora provvisorio. Adesso è il momento di valutare la location e di studiare la formula nel dettaglio.
La conduttrice non sta più nella pelle.

Come le aveva promesso il direttore di Raiuno, Stefano Coletta, è arrivata l’ora di tornare in tivù con un programma tutto suo. Lo vedremo in autunno, nella fascia oraria del mezzogiorno, al posto de La prova del cuoco, ironia della sorte la trasmissione che ha contribuito più di tutte a far innamorare gli spettatori di lei. Prima c’è da rinnovare il contratto che la lega all’azienda di viale Mazzini, in scadenza proprio nel mese di giugno. Ma si tratta solo di una formalità, perché Antonella è uno dei personaggi di punta del servizio pubblico.

Le dirette online durante la fase del lockdown hanno contribuito a convincere ancor di più della sua forza mediatica. Tra una ricetta, una battuta e un sorriso, la Clerici ha fatto compagnia agli italiani nella fase più delicata della pandemia. Ora, però, c’è voglia di tornare alla vita di sempre, anche se le nuove nórme per evitare il contagio hanno trasformato la fisionomia della tivù. Frequentare gli studi è
diventato sempre più complicato. Ci sono tanti controlli e tanti divieti. Per questo l’idea di adattare a set la propria abitazione – magari anche riducendo al minimo il numero di cameraman e staff – appare molto funzionale e al passo coi tempi.

Anche perché, nel caso della Clerici, non si tratta di una casetta modesta, ma di una villa immensa, dallo stile country e rustico. Qui, ad Arquata Scrivia, in Piemonte, Antonella si è trasferita da qualche tempo per amore di Vittorio Garrone, il fidanzato che possiede un importante allevamento di cavalli destinati alle discipline olimpiche. Con determinazione e un pizzico di coraggio, la presentatrice ha lasciato Roma insieme alla figlia Maèlle.

Un cambio di vita totale: dalla metropoli alla campagna, dal caos cittadino alla pace della natura. La casa è nascosta tra gli alberi e possiede un enorme giardino dove correre e giocare con il suo adorato Argo, il cane di razza rhodesian ridgeback che ha regalato al fidanzato, forse promesso sposo. Un’oasi dove c’è tutto lo spazio necessario per organizzare un programma di intrattenimento legatoci sapori genuini in una cornice che non ha bisogno di scenografìe. «Sono almeno due anni che ci penso, da quando mi sono trasferita qui. Tutto torna, sento che questa è l’idea giusta, me lo dice l’istinto», ha ammesso Antonella, «gli amici, la natura, la cucina, le chiacchiere… che è quello che so fare.

La casa e la vita che vi scorre dentro, insomma». Ma questo non sarà l’unico progetto previsto per lei nella prossima stagione televisiva. In cantiere c’è anche uno show emozionale di prima serata, cui il direttore di rete sta già lavorando da tempo. L’esilio, insomma, è ormai ufficialmente concluso. Del resto, anche Antonella – che a un certo punto della sua carriera ha cercato di rallentare i ritmi frenetici di lavoro – a- desso non ne può più di restare in panchina.

«Sto volgendo in positivo questa mia assenza dalla televisione per potermi dedicare di più a mia figlia Maèlle e a Vittorio», aveva detto qualche tempo fa, «facendo cose che non potevo fare quando ero impegnata tutti i giorni con la televisione come preparare una cena in
casa per gli amici o godermi un weekend romantico». Ma alla lunga il richiamo del piccolo schermo – probabilmente ancora più forte in quarantena – ha avuto la meglio. La sua apparizione al Festival di Sanremo di Amadeus e Fiorello è stato solo un piccolo antipasto di ciò che vedremo a breve. Ormai è cominciato il conto alla rovescia.