Sabrina Ferilli e Maria de Filippi, la coppia d’oro dell tv

Questo articolo in breve

Non sappiamo ancora chi vincerà Ballando con le stelle, né chi salirà sul podio di Tu si que vaies, ma sappiamo già chi sta primeggiando nella gara dell’auditel.

E la vincitrice – purtroppo per Milly Carlucci – è Maria De Filippi. I dati dei primi confronti del sabato sera non lasciano dubbi: il talent di Canale 5 conquista in media 4,1 milioni di telespettatori e il 23,5 per cento di share, mentre quello di Raiuno 3,5 milioni e il 21,4 per cento di share. Insomma, Maria è in vantaggio.

E non di poco. Come mai? L’attrice: «Lei per me è fondamentale» Non si può certo dire che Ballando con le stelle non sia un bello show. Il cast, tra l’altro, quest’anno è ancora più interessante degli scorsi anni. E allora perché questo divario? Gli esperti di Tv non hanno dubbi.

La De Filippi ha un’arma segreta: Sabrina Fenili. È la presenza dell’attrice romana che fa la differenza. 0 meglio, la compresenza di Sabrina e Maria. Le due primedonne, amiche da ormai molti anni, fanno faville sul piccolo schermo. Scherzano come se fossero al bar, ridono, si prendono in giro e giocano. «Maria per me è fondamentale», ha detto una volta la Ferilli. «Sa custodire bene i segreti, sa ascoltare e soprattutto è una perfetta confidente, sa consigliare e capire il suo ascoltatore».

Parole di stima e affetto che, appena si presenta l’occasione, sono ricambiate dalla signora Costanzo: «Sabrina è molto presente. Io a volte mi eclisso e non ci sono tutti i giorni, ma ci sarò sempre nei momenti importanti delle persone a cui voglio bene», ha detto. «Lei è onesta, intelligente, simpatica e riflessiva».

Che le due si adorino, insomma, è fuor di dubbio. E questo traspare attraverso la telecamera. La sensazione del pubblico, guardando Tu si que vaies, è quella di essere ospiti in un salotto informale e divertente.

Questo, secondo gli addetti ai lavori, è il segreto di tanto successo. In molti se ne sono accorti. Lo ha fatto la Rai, che ha deciso di affidare proprio a Maria e Sabrina – assieme a Fiorella Mannoia – la serata-evento di Raiuno del 25 novembre dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne. Il direttore di rete Stefano Coletta le ha scelte attirandosi molte critiche – «perché affidare la serata alla concorrenza?», si sono chiesti in tanti – proprio perché la coppia è garanzia di successo. Cosa che, ovviamente, sa anche Mediaset.

Finito il talent di Canale 5, la Ferilli sarà impegnata sul set di una nuova fiction, Cuore d’acciaio, ma c’è chi sostiene che, in futuro, tornerà in onda accanto a Maria. In un programma tutto nuovo, un varietà sulla falsa riga di House party (dove già le avevamo viste condurre insieme). Se si ha un asso del genere nella manica, perché non giocarlo?