Mascherine e Covid, cosa abbiamo imparato fino ad oggi su questi dispositivi?

Mascherine e Covid, cosa abbiamo imparato fino ad oggi? In tutti questi mesi diversi studi e ricerche hanno sottolineato Il fatto che questi dispositivi aiutano a ridurre la diffusione del contagio. In realtà però non sappiamo con certezza quanto le mascherine possano aiutarci realmente a ridurre questa diffusione.

Mascherine e Covid, cosa abbiamo imparato

Le istituzioni sanitarie di tutto il mondo in questi mesi ci hanno consigliato di utilizzare le mascherine.  Questo soprattutto nei luoghi in cui è possibile che si possa formare qualche assembramento. In un primo momento, quando è scoppiata la pandemia sono arrivate delle informazioni contraddittorie sull’utilità di questi dispositivi con le quali facciamo i conti ancora oggi.

A distanza di qualche mese ecco che le cose sono cambiate e la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che utilizzare una protezione per naso e bocca, contribuisca a salvare molte vite. Come abbiamo già in parte detto però, non sembra ci siano delle conoscenze scientifiche definitive che ci possono indicare effettivamente fino a che punto sono efficaci questi dispositivi. In realtà questo dipende da tante variabili come ad esempio dal tipo di protezione utilizzata e anche dal Come vengono indossate.

Quanto questi dispositivi ci proteggono dal Coronavirus?

Insomma, non c’è un caso generalizzato e quindi bisognerebbe andare nel dettaglio di caso in caso. Una ricerca che è stata effettuata alcuni mesi fa e basata su dei dati raccolti in circa 200 paesi ha parlato di qualcosa di molto importante. Sulla base di questa ricerca, nei luoghi in cui si utilizzavano mascherine, la letalità era 4 volte inferiore rispetto ad altre aree con scarso impiego delle protezioni. Esiste anche un altro studio condotto negli Stati Uniti. Questo ha valutato l’impatto di queste misure imposte a livello statale così come l’impiego delle mascherine e il distanziamento fisico. Ebbene, anche in questo caso i risultati sono stati sorprendenti. Gli autori hanno calcolato che questi provvedimenti hanno evitato almeno 450.000 contatti.

Le ricerche e studi scientifici

Da una parte è complicato poter valutare il peso che queste mascherine hanno nella riduzione complessiva della diffusione del contagio. Dall’altro possiamo vedere che effettivamente un impatto positivo c’è stato. Anche le ricerche condotte ad Hong Kong hanno comunque fatto emergere degli elementi positivi. Le mascherine non soltanto possono proteggere chi le indossa, ma che gli altri. E’ Le autorità sanitarie e istituzioni hanno condiviso questo concetto già da tempo in alcuni paesi orientali.