Flavio Briatore «Elisabetta, il bene per nostro figlio e la nostra famiglia non può essere spezzato dalla tv»

Questo articolo in breve

Se da un lato Flavio Briatore non ci sta a passare per bugiardo, dall’altro Elisabetta Gregoraci non le manda a dire al suo ex marito e lo fa senza paura, in diretta, attraverso le telecamere del Grande fratello Vip.

La guerra familiare si è accesa dentro la casa del reality. Ma che cosa è successo dopo il burrascoso litigio a distanza della settimana scorsa? E, soprattutto, perché Elisabetta e Flavio sono arrivati a questo punto? Presto detto. La showgirl quest’estate ha nascosto la sua partecipazione al GfVip per lungo tempo al marito, che in realtà ne era già informato.

Primo motivo di dissidio. Una volta nella casa, Elisabetta ha definito Flavio «una presenza ingombrante ». E ancora, un’altra bomba: «Lui nel giorno del funerale di mia madre mi ha lasciata sola».

Briatore ha reagito duramente, anche perché nel frattempo Elisabetta era volata tra le braccia dell’ex velino di Striscia la notizia Pierpaolo Pretelli, flirtando in diretta tv. Flavio ha armato i suoi legali per affermare la sua verità.

Documentando di non aver mai lasciato la sua amata: al funerale della suocera era presente insieme con l’amico Tommaso, l’inseparabile Sandra e un’altra coppia di amici.

Effettivamente le fotografie documentano la presenza di Briatore durante i giorni e le notti più drammatiche per l’ex moglie. Inoltre l’imprenditore riapre i cassetti della memoria e ricorda di aver messo a disposizione l’aereo privato per il ritorno in Sardegna di Elisabetta e sua sorella. Le foto che  ha visto danno ragione a Briatore.

Ma le ferite sono profonde, quelle ferite di chi forse prova ancora affetto. Flavio attacca Elisabetta e, in un’intervista al Fatto quotidiano, dice: «Dato che sono ingombrante, perché non rinuncia a ciò che le do e vive del suo lavoro ?». La Gregoraci, in diretta televisiva venerdì scorso, replica: «Non rinuncio a ciò che mi spetta, ma sono fiera di tagliare nastri tutta la vita perché anche quello fa parte del mio lavoro!».

La pace sembra lontana. Sembra. Il giorno dopo la tempesta Elisabetta riflette sulle parole che il GfVip le ha mostrato nella casa pronunciate dal suo ex marito. La rabbia sembra lasciare il passo alla delusione, allo sconforto, ancora una volta però a un “sentimento”.

Di certo questa situazione fa soffrire anche Briatore, che vorrebbe deporre l’ascia di guerra soprattutto per il bene e la serenità del figlio che, oltretutto, trascorrendo tempo sui social, ogni tanto legge e vede strascichi di questa polemica online. E non solo: la vicinanza con Pretelli, forse, nei pensieri di Briatore si poteva evitare sotto gli occhi di milioni di persone.

Ma Elisabetta ha scelto di vivere questa esperienza al “massimo”, come una concorrente che si mette a nudo mostrando la verità del suo cuore senza tattiche e accettando tutti i rischi e tutte le critiche, positive e negative. Nonostante questo, però, il flirt con l’ex velino al momento è stato messo nel freezer: lo scontro con Flavio, evidentemente, ha lasciato i suoi segni.

Lo stesso Briatore, dal canto suo, ha scelto anche lui di “congelare” avvocati e diffide. Fino al colpo di scena: domenica 4 ottobre, intorno all’ora di pranzo, Flavio fa recapitare una lettera per Elisabetta, piena d’amore, ad Alfonso Signorini, direttore di “Chi” e conduttore del Grande fratello Vip. Insomma, l’imprenditore depone le armi di guerra.

Ecco qui di seguito il testo integrale della lettera di Briatore. “Cara Elisabetta, inizio col dire che, fin da principio, ero contento della tua partecipazione al Grande fratello Vip.

Alcune tue affermazioni, inevitabilmente, mi hanno fatto molto male, ma sarà opportuno parlarne in privato come abbiamo sempre fatto. Portare il privato in pubblico, conoscendo la mia e la tua riservatezza, non ci appartiene. Facciamo vivere i momenti belli che abbiamo vissuto e ti ringrazio per le parole con cui mi hai descritto in confessionale quando ho rivisto la vera “Eli”.

E sappi che l’intervista che ho rilasciato non era solo racchiusa in quei tre punti che ti hanno mostrato. All’interno c’erano anche belle parole dedicate a te. Avrai tempo di leggerle.

Insieme abbiamo realizzato quel sogno di figlio che abbiamo: il nostro Nathan Falco che da un lato è sereno e sta bene e ti saluta, dall’altro, lo sai bene, ti guarda da casa! Insieme dobbiamo proteggerlo e al tempo stesso dobbiamo coltivare il bene per la nostra famiglia che non può e non dev’essere spezzato dalla televisione e dal tuo lavoro. Viviamo, rispettandoci.

Ti auguro di essere felice. Ti voglio bene. Continuerò a volertene. Flavio”. Parole piene di affetto e, se volete, anche di amore. Forse il reality è un viaggio terapeutico per Flavio ed Elisabetta che nell’ultimo periodo, poco prima che lei entrasse nella casa, oltre ad aver trascorso le vacanze da separati, si erano allontanati.

Poi lui ha lottato contro il Covid 19 e la prostatite, lei si è preparata al Grande fratello Vip con non poche preoccupazioni anche se ha mostrato, in onda, la sicurezza e l’immagine forte che la contraddistinguono e che non ha mai perso. Adesso non sono da escludere nuovi colpi di scena tra Elisabetta e Flavio, che 12 anni fa hanno detto «Sì, lo voglio » in chiesa e sono diventati una famiglia con la nascita di un figlio, Nathan Falco, che entrambi amano alla follia. L’amore ai tempi dei reality può fare magie? Vedremo. Ma Elisabetta e Flavio hanno sicuramente iniziato un nuovo viaggio nei sentimenti: che sia amore, affetto, volersi bene… è tutto da scoprire.