Cosa succede se mangi la stessa cosa ogni giorno?

[lwptoc]

Ce l’hai. La dieta non è più un problema per te. Tuttavia, devi riconoscere che, all’inizio, è stato difficile per te adattarti al tuo piano nutrizionale e organizzare il tuo menu per ottenere sempre la dose necessaria di calorie. Ma ora che non hai più problemi a seguire la tua dieta, c’è qualcosa che ti preoccupa:

Sei caduto nella routine del tuo mangiare?

Molte persone che seguono un programma di fitness finiscono per mangiare sempre la stessa cosa. Una volta che si sono abituati alla loro dieta, è difficile per loro uscire dal programma stabilito e si sentono a proprio agio consumando sempre gli stessi cibi. Perché? Ci sono diversi motivi, ma forse il principale è che mangiare sempre la stessa cosa è estremamente pratico . Al supermercato trovi tutto la prima volta, cucinare non comporta uno sforzo significativo e non perdi mai tempo a pensare a come pianifichi i tuoi pasti durante la settimana.

Gli studi dimostrano che le persone che riescono a perdere peso e rimanere in linea tendono a continuare con la loro dieta e di solito non cambiano il cibo che mangiano. La verità è che, per dimagrire o per mantenere la dieta, l’importante non è il tipo di cibo ma la combinazione di sostanze nutritive che si ottengono a fine giornata.

Vantaggi di mangiare sempre lo stesso

Mangiare sempre gli stessi cibi può essere molto comodo e può anche essere un buon modo per perdere peso . “Più varietà nel cibo, porta a una maggiore assunzione” secondo la dottoressa Susan Roberts, direttrice dell’Energy Metabolism Laboratory della Tufts University.

La spiegazione è semplice: se hai più varietà tra cui scegliere, il tuo cervello è guidato dall’istinto e mangia semplicemente il più possibile .

Pertanto, abituare il tuo metabolismo a una dieta senza grandi cambiamenti può essere una buona strategia per controllare quegli improvvisi attacchi di appetito che ti vengono incontro.

Inoltre, quando l’uniformità regna nel tuo menu e di solito programmi gli stessi cibi nella tua dieta, tutto diventa molto più confortevole. Anche se sembra sciocco, non dover pensare a cosa cucinare ogni giorno è sempre un grande vantaggio. E se vai in un ristorante, la scelta del menu sarà molto più allettante perché ci saranno piatti che probabilmente non mangi da molto tempo.

mangiare gli stessi pasti

Svantaggi di mangiare sempre lo stesso

Tuttavia, mangiare sempre la stessa cosa può anche avere degli svantaggi. Il primo, ovviamente, è nella noia culinaria. Come in quasi tutto nella vita, nella varietà c’è il gusto. Una persona che mangia sempre la stessa cosa può arrivare a odiare il suo menu e trasformare il pranzo in una delle sue procedure quotidiane.

Non dimenticare che mangiare è sempre un piacere e devi imparare a goderti ogni pasto. Pertanto, è sempre consigliabile mantenere un buon equilibrio alimentare in cui combinare tutti i nutrienti necessari per avere una dieta ricca e sana.

Cosa succede quando mangi sempre la stessa cosa?

Per spiegare cosa succede quando si mangia sempre la stessa cosa, è importante sapere come viene assimilato il cibo. Il metabolismo è il processo in cui il tuo corpo trasforma il cibo in energia. Questa energia viene misurata attraverso le calorie e ogni giorno hai bisogno di un certo numero di calorie per funzionare.

Per perdere peso, il bilancio tra calorie consumate e calorie ingerite deve essere negativo. D’altra parte, quando le calorie non vengono consumate, vengono immagazzinate e finiscono per diventare grasso in eccesso . Come hai visto, in tutto questo processo non importa troppo il tipo di cibo che consumi.

La cosa importante qui è la quantità di calorie.

Pertanto, non ci sono problemi se mangi sempre la stessa cosa. Se con questa affermazione ti ho fatto sentire molto più calmo ora, sono contento. Quando segui un piano di fitness, tutto ciò di cui devi preoccuparti è ottenere la quantità di nutrienti di cui hai bisogno alla fine della giornata

Come organizzare un piano nutrizionale

Pur non essendo una regola generale, questi brevi suggerimenti possono aiutarti a capire come puoi organizzare il tuo piano nutrizionale. Tieni presente che ogni persona ha un metabolismo diverso e che, quando sviluppi un programma, devi valutare quali obiettivi di fitness hai.

  • Calorie : negli uomini, 2.600 calorie al giorno; Nelle donne 1.800. (dipende dalla tua attività fisica, dal tuo metabolismo e dall’obiettivo di fitness che stai perseguendo)
  • Da evitare : cibi con grassi saturi e grassi trans.
  • Per promuovere : fibre, vitamina A e vitamina C.
  • 4 pezzi di frutta e 5 verdure al giorno.
  • Più pranzi prepari, meglio è.

Alla fine della giornata, devi impostarlo in modo tale da finire per consumare il numero di calorie raccomandato dal tuo dietologo. Qui è dove devi ottenere la tua dieta per soddisfare la somma finale di calorie.

piano nutrizionale

Per fare ciò, dovrai prestare particolare attenzione alle informazioni nutrizionali degli alimenti che mangi quotidianamente. Oltre a, ovviamente, fare un piano in cui ci sia varietà e raccogli tutti i nutrienti necessari.

Ancora una volta, proponiamo uno schema che dovresti prendere come guida orientativa:

  • Proteine: dovrebbero rappresentare tra il 10% e il 35% delle calorie giornaliere.
  • Carboidrati: dovrebbero rappresentare tra il 45% e il 65% delle calorie giornaliere.
  • Grassi : dovrebbero rappresentare dal 20% al 35% delle calorie giornaliere.

Una volta chiarito l’equilibrio da seguire, scegli gli alimenti che desideri accompagnarti durante la tua dieta. Dipenderà da te – e dalla tua immaginazione – quante volte vorrai ripeterle durante il mese. Se devi completare la somma totale di proteine ​​o vitamine, puoi sempre utilizzare gli integratori alimentari.