Mangiare finocchio crudo tutti i giorni: ecco cosa accade

I semi di finocchio sono più conosciuti , che possiamo acquistare in erboristeria. Ma assicuro voi che se si prova le  ginocchia , sia cotto che crudo, è enamoraréis! Inoltre confesso che li adoro crudi, mi limito a lavarli e tagliarli a metà; sono croccanti, freschi, con un leggero sapore di anice… deliziosi!

Se ti dico anche che le  proprietà del finocchio  includono che  favorisce la digestione , è  carminativo, diuretico ed espettorante; ha proprietà antiossidanti , è  ricco di ferro , protegge  fegato e reni e  abbassa il colesterolo … vi accorgerete che è tempo di scoprire e valorizzare il  finocchio .

FINOCCHIO, QUEL VEGETALE SEMI SCONOSCIUTO

Proprietà del finocchio

La coltivazione del  finocchio  si trova nelle zone temperate di tutto il mondo, sebbene sia originaria dell’Europa meridionale. Il suo uso medicinale è piuttosto antico, sono stati trovati documenti dell’epoca di Carlo Magno in cui si fa riferimento al suo utilizzo.

Il  finocchio  è molto versatile: foglie e steli sminuzzati sono usati come  erba aromatica ; i suoi semi come  spezia  e il bulbo come  verdura . In particolare, il suo utilizzo come spezia o erba aromatica è caratterizzato da un sapore e aroma intenso e di anice. Nelle verdure fresche queste caratteristiche sono molto meno marcate.

SEMI DI FINOCCHIO, UN RIMEDIO NATURALE

Semi di finocchio

I  semi di finocchio si  possono trovare nei negozi di alimenti naturali interi o macinati. Utilizzati come spezie, sono ideali per condire carni, in particolare maiale o pesce. Possono anche essere aggiunti a insalate, pane, salse, stufati e zuppe. Uno dei modi più comuni per usarli è come infuso. Questa infusione è molto efficace per eliminare i gas, favorire la digestione, ha proprietà espettoranti e diuretiche, tra le altre.

Come preparare la tisana al finocchio

  • 1 tazza di acqua bollente
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio

Versate i semi nella tazza di acqua bollente e lasciate riposare, coperti con un piattino, per 10 minuti. Ci sforziamo e beviamo. Può essere zuccherato o aggiunto al limone.

10 PROPRIETÀ DEL FINOCCHIO CHE DEVI CONOSCERE

Mangiare finocchio favorisce la digestione

Grazie al suo alto contenuto di oli essenziali, in particolare l’anetolo, il  finocchio  è una pianta molto utilizzata per combattere diversi  problemi digestivi . In particolare, il tè è molto utile per contrastare la  cattiva digestione ,  i disturbi intestinali e per  stuzzicare l’appetito. Inoltre, grazie al suo contenuto di fibre, è utile per  facilitare l’evacuazione  e contro la  stitichezza .

Benefici del finocchio per eliminare il gas

È uno dei suoi vantaggi più noti. Il  finocchio , e l’anice come, cumino e coriandolo, è un  impianto carminativo . In altre parole, aiuta ad  espellere i gas e  ridurre il gonfiore allo stomaco dovuto all’accumulo di gas .

Per combattere i problemi di gas e gonfiore, si consiglia di preparare un tè con una miscela  di semi di finocchio, anice verde, coriandolo e cumino ; tutte le piante officinali che puoi trovare in erboristeria. Un cucchiaio di questa miscela viene versato in una tazza di acqua bollente e lasciato riposare, coperto, per 10 minuti. Si beve caldo, due volte al giorno.

Per quanto riguarda il suo utilizzo durante la  gravidanza , le informazioni sono contraddittorie: c’è chi sostiene che sia utile per combattere gas e vertigini durante la gravidanza, e chi ne sconsiglia l’uso. Ecco perché ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di ingerirlo.

Finocchio, proprietà

Le proprietà diuretiche del finocchio

Il nostro ortaggio  favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso , grazie al suo contenuto di sali di potassio e oli essenziali.

Per sfruttare al meglio la sua azione diuretica  , si  consiglia di preparare un decotto così composto: far bollire 60 g di finocchio (il bulbo crudo) in 1 litro d’acqua per 10 minuti. Lasciar riposare, filtrare e bere 1 bicchiere dopo i pasti principali.

Infuso di finocchio contro la tosse

Gli  hinojos  hanno proprietà espettoranti grandi e ben note  Ecco perché il suo utilizzo come rimedio casalingo per raffreddore e tosse è altamente consigliato  , anche per i bambini. 

Due tazze  di  tisana al finocchio  preparate nel modo che abbiamo visto sopra saranno sufficienti per liberare i polmoni.

Mangiare finocchio promuove la produzione di latte materno?

È una delle  proprietà del finocchio  più antiche e tradizionali. Le proprietà galattogene (che  stimolano la produzione di latte ) sono ancora oggi utilizzate in molti paesi, dove alle mamme che allattano si consiglia di bere due tazze di tè al finocchio al giorno,  e di mangiare anche il  finocchio .

Proprietà antiossidanti

Grazie al suo contenuto di flavonoidi, metiodina, istinina, clorofilla, alanina e triptofano, l’infuso  di semi di finocchio  ha un grande potere antiossidante. Cioè, può ritardare o prevenire l’azione dannosa dei radicali liberi, che alterano la funzionalità delle cellule.

Riduci il colesterolo mangiando finocchio

Il consumo di questa pianta è utile per  ridurre i livelli di colesterolo cattivo o LDL . Questo effetto è dovuto al suo alto contenuto di sostanze come  calcio, magnesio, beta-sistosterolo e  acido ascorbico, linoleico e oleico .

Riducendo il livello di colesterolo nel sangue, riduci il rischio di malattia coronarica. Si consiglia di bere una tazza di  infuso al finocchio  mezz’ora prima dei pasti principali.

Finocchio, un alimento ricco di ferro

Le  ginocchia  sono  ferro – alimenti ricchi , e anche grazie al suo elevato contenuto di  vitamina C , il ferro viene assorbito dal il corpo più facilmente. Ecco perché il consumo della verdura è consigliato per combattere  l’anemia da carenza di ferro , comune tra i bambini e le donne in gravidanza.

Protegge il fegato e i reni

Grazie al suo potere diuretico, è un  detergente naturale . Il suo potere disintossicante  ci aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo, favorendo il funzionamento del fegato e dei reni.

Molte persone lo usano per preparare  frullati detergenti, mescolandolo insieme ad altri frutti e verdure detergenti come  broccoli , sedano, carote, ananas, agrumi, ecc. Il tutto viene liquefatto crudo e bevuto subito, in qualsiasi momento della giornata.

Finocchi per proteggere la vista

Infine vi parleremo di un uso esterno  dell’infuso di semi di finocchio . Per  alleviare irritazioni e infiammazioni  dovute a  occhi stanchi, congiuntivite, glaucoma, orzaioli, ecc .: Applicare una garza imbevuta di tè caldo o freddo a occhi chiusi e lasciare agire per circa 10 minuti.