Raoul Bova e Rocio Munoz, la coppia vive un momento magico e lui non si accontenta del cinema

Questo articolo in breve

Le prime pedalate sulla bicicletta sono ciò che più rimane impresso nei nostri ricordi di bambini. E anche per la Luna, 4 anni, questa sarà una giornata memorabile. Per lei è arrivato il momento di impugnare il manubrio della sua bici a rotelle nuova di zecca, seguendo attentamente le istruzioni di papà Raoul Bova, sotto l’occhio vigile di mamma Rocío.

Anche la sorellina Alma, che ha appena 2 anni, si prende la sua parte. Ovviamente è troppo piccola per montare in sella, però reclama un “passaggio” sul manubrio, sostenuta dall’attore che dispensa dolcezze davvero speciali alle due figlie. Ultimamente si è occupato lui delle bambine quando la compagna era in tour teatrale lontano da casa, ma oggi la famiglia si è ritrovata unita per godersi una bella mattina di sole al parco della Farnesina, in una settimana densa di impegni romani per la coppia.

Ecco dunque l’attore che porta in spalla la bicicletta fino a un angolo tranquillo e dopo mostra a Luna come pedalare. Poi lui e Rocio seguono la bimba sostenendola come due angeli custodi, senza mai perdere d’occhio Alma, che ride e si diverte, ma è ancora un po’ goffa nel rincorrere la bici della sorella. È mattina presto e il parco non è ancora affollato, ma è difficile per la coppia di bellissimi passare inosservata, nonostante l’abbigliamento sportivo, oltre ai berretti e alle mascherine, li renda poco riconoscibili.

Ora Bova e la compagna Rocío appaiono sereni. Le voci di crisi, circolate tempo fa, sono svanite tanto far apparire sempre più fondate le indiscrezioni che li vedono vicini al grande passo. Lui è tornato in forma perfetta, ha superato la parentesi più triste: «Quando mi sono rotto la gamba stavo girando una fiction per la quale ero dovuto ingrassare. In poco tempo, mi sono ritrovato a pesare 110 chili.

Ero disorientato, non mi riconoscevo», ha dichiarato. E quella maledetta storta sul set gli era capitata a fine novembre del 2019, proprio nel giorno in cui era mancata sua madre Rosa, a cui era legatissimo: «Mi sono fatto l’idea che sia morta di Covid, anche se ancora non si sapeva del virus». Oggi l’attore ha ritrovato l’equilibro grazie alla vicinanza della compagna e mostra un fascino maturo, che emerge anche in Calabria, terra mia, cortometraggio di Gabriele Muccino, di cui Bova (di padre calabrese) e Rocío sono protagonisti, presentato alla Mostra del Cinema di Roma.

E il Raoul nuovo, più maturo, di cui dicevamo, si ritrova anche nella sua prima fatica letteraria: proprio così, Bova è appena arrivato in libreria con Le regole dell’acqua (Rizzoli), storia di sport e di una grande famiglia, dedicato ai quattro figli, le bimbe e i maschi Alessandro Leon, 20 anni, e Francesco, 19, nati dal matrimonio con Chiara Giordano. «Il libro è stato una valvola di scarico. Mi sono detto, è ora di pensare alle cose belle».