Antonella Clerici è tornata in tv a furor di popolo

Questo articolo in breve

L’ultima stagione televisiva non è stata particolarmente felice per Antonella Clerici. E la delusione per essere stata messa figurativamente in panchina non è mai stata nascosta dalla conduttrice, prima del gradito ritorno voluto dalla Rai.

Le cose infatti in questi mesi sembrano essere cambiate e per Antonella la nuova stagione televisiva è quella del rilancio. La Clerici è una certezza per l’azienda e il suo ritorno è stato salutato sin da subito con affetto dal pubblico. In questi anni  Antonella ha voluto consolida-5 re la sua relazione con Vittorio X Garrone e dare il giusto spazio , alle esigenze della figlia Mael-le. Ma anche la tv è un suo grande amore, quindi…

La Clerici torna centra-‘ le nei progetti Rai, non solo con il programma È  Sempre Mezzogiorno, ma anche con altri progetti da sviluppare nel 2021. Il vento in pochi F mesi è cambiato. Qualche tempo fa la conduttrice aveva anche chiarito di non essere arrabbiata con nessuno: «Io non porto rancore, mai stata vendicativa. Con Teresa De Santis non ci siamo prese, ma penso che le cose non accadano per caso. In cuor mio sapevo che doveva solo passare ‘a nuttata. Il mio stop è servito per regalare a Madie tutto il mio tempo», ha rivelato la conduttrice, che oltre al programma quotidiano mattutino si sente di poter dare moltissimo all’azienda.

Il suo nuovo programma ha preso il posto de La Prova del Cuoco che  lei ha condotto per 17 anni, prima di lasciare il posto a Elisa Isoardi per due stagioni. Anche su di lei la Clerici ha speso parole buone nel recente passato. «La Rai ha deciso di chiudere La Prova del cuoco e mi ha chiesto insistentemente di occupare quella fascia. Elisa non ha alcuna responsabilità. Lei ce l’ha messa proprio tutta, ma ha dovuto indossare un abito che era stato cucito addosso a me. Non era facile portarlo avanti, la mia è stata davvero un’eredità pesante per lei. Le auguro di trovare la “sua” trasmissione».

Tra le prime persone a salutare con favore il ritorno in tv di Antonella è stata la sua grande amica Mara Venier. Il loro rapporto autentico di amicizia è una rarità nel mondo dello spettacolo. Di recente si sono travate a fare una bella chiacchierata in diretta tv. «Noi, Antonella, siamo sempre vicine in momenti un po’ così, è una cosa karmica la nostra», fa notare la Venier c la Clerici le dice: «Io mi ricordo che ero con te in studio quando c’è stato l’attentato alfe Torri Gemelle.

Siamo sempre stiate insieme, è vero, ma anche in tante cose belle eh». «Un’amicizia vera» la definisce la conduttrice di Domenica In, poi l’amica va a fondo: «Noi non abbiamo mai nascosto di aver discusso. Abbiamo anche litigato tante volte, ma siamo sempre state legate da qualcosa».
Le vere amicizie sono fatte anche di confronti aspri. Solo così si può essere realmente legati, quando ci si dice la verità in faccia.

Forse in pochi ricordano che g Antonella, oltre ad alcune storie H d’amore importanti, è stata sposata due volte. «La prima volta, avevo 26 anni, con Pino Motta, 28. Facevo la giornalista sportiva, lui il giocatore di basket. Ero affascinata dal suo mondo, gli volevo molto bene, ma non era amore con la A maiuscola. Dopo 24 mesi è finita».

La Clerici e Pino Motta sono stati sposati dal 1989 al 1991. È stata la prima grande love story per Antonella che due anni dopo il primo divorzio conosce e si innamora di Sergio Cossa, che però sposerà soltanto nel 2000 per poi divorziare nel 2005. «Con lui ho conosciuto la passione autentica, il batticuore, mi sono sentita donna.

Avevo 28 anni, lui 45 ed era il ritratto di Richard Gere. Tra tira e molla siamo stati legati una decina d’anni. Un grande amore, finito poco dopo il secondo anno di nozze. Un altro fallimento». Antonella non si è mai persa d’animo sapendo che prima o poi avrebbe trovato l’uomo giusto.

La Clerici sentiva la necessità di trovare un uomo che l’amasse veramente, con cui costruire una famiglia e magàri avere dei figli. Nel 2008 conosce per caso il belga Eddy Martens durante una vacanza.

Tra loro scoppia la passione e il 21 febbraio del 2009 nasce la loro unica figlia, Maelle. La storia d’amore con Eddy è molto passionale e litigiosa, tanto che i tira e molla fra loro sono frequenti. Per un breve periodo si lasciano per poi tornare di nuovo insieme e lasciarsi definitivamente nel 2015. Raccontava Antonella: «Vivere insieme non è sempre rose e fiori. Noi siamo il giorno e la notte: lui è  la testa, la strategia, il rigore, io la pancia, l’istinto. Il nostro quotidiano è spesso faticoso, pieno di confronti, anche accesi.

Ma se tra alti e bassi siamo ancora insieme è perché nulla tra noi è scontato. Eddy è molto cresciuto in questi anni, è diventato un uomo con principi sani e valori solidi che sta trasferendo a nostra figlia. Tra noi non manca la discussione, ma nemmeno il metterci in discussione. Per capire, per capirci di più. E il reinventarci continuo ci unisce molto ed è stimolante. Tra noi c’è un’attrazione molto forte. C’è sempre stata».
Ma poi è finita quando si parlava addirittura di nozze. Per fortuna la vita ci riserva sempre delle sorprese. La più bella per la Clerici si chiama Vittorio Garrone, il suo amato, quello del per sempre!

Antonella desiderava tanto diventare madre: di recente ha raccontato come si fosse recata a Rapallo, al Santuario della Vergine di Montallegro, per una intercessione.
Qualche mese dopo rimase incinta. «Da tanto tempo desideravo diventare mamma, avevo quasi perso ogni speranza. Quel giorno nella basilica, di solito affollata, non c’erà nessuno. Stavo sola, davanti all’immagine della Madonna, senza chiederle nulla. Le dissi solo: “Tu sai cos’è giusto per me”. Qualche mese dopo sono rimasta incinta della mia bambina».

Nei mesi scorsi Antonella aveva fatto intendere non in maniera chiara e diretta che ci sarebbero dei progetti nuziali da sviluppare con Vittorio.
Nessun particolare è stato svelato ma la ritrovata serenità della conduttrice al fianco di Garrone è palese. Così come è palese la forza del loro sentimento. Non è da escludere che il 2021 possa essere l’anno giusto per le nozze. Il ritorno in tv potrebbe essere il motore che spinge la coppia verso il Sì. Ma è azzardato ipotizzare questo perché la pandemia ha stravolto moltissimi piani nuziali!