Come sapere se è amore o desiderio

Le relazioni possono essere un po ‘complesse e in molti casi la situazione o la persona in particolare può causare una miscela di sentimenti che si verificano dentro di noi che è difficile per noi definire. Cos’è l’amore e cos’è il desiderio? Perché tendiamo a confondere i due sentimenti? Se ti trovi in uno di questi dilemmi, sei arrivato all’articolo giusto. Noi di UnHowto vogliamo aiutarti a capire come sapere se si tratta di amore o desiderio. Tra queste ci sono alcune differenze che, in molti casi, sono quasi impercettibili o difficili da determinare, ma se presti attenzione alla tua situazione sarai in grado di smascherare. Attrazione fisica o romanticismo? Ecco la risposta.

La reazione che hai a questa persona

Amore e desiderio sono due cose diverse e tendono ad essere confusi perché entrambi sono sentimenti, spesso eccessivi, che risvegliano una persona specifica. In questo senso, il tuo cerbero può aiutarti a determinare se i tuoi sentimenti vanno oltre il fisico e si tratta di innamorarsi.

Studi come quelli condotti da The Journal of Sexual Medicine hanno misurato la risposta del cervello di diverse persone mostrando loro fotografie o immagini erotiche di fronte a fotografie dei loro cari, amici o familiari. Il risultato di questo studio ha dimostrato che il desiderio si manifestava attraverso il piacere e durava solo pochi minuti, mentre l’amore e l’affetto erano uno stimolo cerebrale che poteva durare fino a diverse ore.

Guardando questo esercizio, potremmo dire che se dopo aver parlato o visto quella persona che suscita interesse per te, la sua immagine e la sua memoria durano per ore e la sensazione di emozione o felicità viene mantenuta nel tempo, è molto probabile che si tratti di amore. D’altra parte, se la reazione è solo momentanea e il piacere dura pochi minuti e quindi non senti una felicità o un’emozione che dura più a lungo, allora parliamo di attrazione fisica o desiderio.

Come sapere se è amore o desiderio - La reazione che hai a questa persona

Pensiero individuale o congiunto?

Un’altra chiave per differenziare l’amore e il desiderio è il tipo di pensiero che dirigi verso quella persona. Quando senti desiderio o lussuria, ti stai concentrando sui tuoi bisogni o sul tuo obiettivo individualmente. Pertanto, il desiderio sessuale è solitamente inteso come un capriccio.

Tuttavia, quando sei innamorato, i tuoi obiettivi e bisogni diventano un tema comune. È vero che smetti di pensare solo attraverso l'”io” per iniziare a usare il “me” e il “noi”,a seconda dell’argomento che sollevi. Integrare una persona nei tuoi piani, dirgli i tuoi desideri, tenere conto della sua opinione, fissare obiettivi comuni o fare piani per il futuro, anche se solo nella tua testa, sarà un segno che ciò che senti è amore.

Come sapere se è amore o desiderio - Pensiero individuale o congiunto?

I pensieri che hai in diverse situazioni con lui o lei

Senti il suo nome, vedi la sua foto, stai per avere un appuntamento o un incontro… Se i tuoi pensieri si concentrano solo sul sesso o sulla fantasia sessuale, si tratta di desiderio. La grande differenza tra desiderio e amore è, appunto, che il desiderio ha a che fare con un impulso di natura sessuale, in cui cerchi di ottenere una gratificazione immediata senza dover incontrare i tuoi amici o familiari, senza avere un maggiore interesse per i tuoi gusti o hobby o per mantenere una conversazione profonda.

D’altra parte, l’amore si riflette attraverso l’impegno e la fiducia, cercando sempre di creare un’atmosfera romantica, di interesse e preoccupazione. Inoltre, quando ti innamori quella persona diventa la tua priorità, il tuo sostegno e la persona con cui vorrai sempre fare piani per il futuro. La connessione è più profonda e devi sapere tutto su questa persona, essere nella loro vita e viceversa.

Parla anche il cuore

Oltre a tutto ciò che il nostro cervello ci dice, è anche importante ascoltare il cuore. Sia l’amore che il desiderio fanno aumentare il battito cardiaco. Come differenziarli?

Se l’aumento della frequenza cardiaca è momentaneo o si verifica solo quando il problema è legato agli incontri sessuali, possiamo dire che si tratta di desiderio. Tuttavia, se questa accelerazione si verifica in vari momenti sia in un appuntamento fisico che durante una chiamata o come reazione del tuo corpo a un pensiero che sorge in relazione a questa persona, possiamo dire che è amore.

Come sapere se è amore o desiderio - Anche il cuore parla

Il tono di voce che usi

Il tono di voce che usiamo può anche essere una chiave che ci aiuta a distinguere tra amore e desiderio verso una persona. Se si tratta di attrazione fisica o desiderio sessuale il tono di voce è solitamente più alto, perché l’interesse è quello di attirare l’attenzione, farti notare ed essere visto.

Tuttavia, quando si tratta di amare il tono della voce è di solito più naturale, non varia troppo da quello che usi in altre occasioni della tua vita, perché senti il comfort e la connessione abbastanza da non dover attirare l’attenzione, perché non è un singolo momento.

Viso o corpo?

Cosa tendi a guardare di più, sul viso o sul corpo? Anche se può sembrare una domanda banale, dovresti sapere che può essere un modo per differenziare l’amore dal desiderio.

Se osservi di più il volto di una persona e non solo il suo corpo, non perdi il dettaglio dei suoi gesti, della sua espressione facciale, del suo sorriso, del suo sguardo o anche dei suoi capelli, possiamo parlare di infatuazione. Tuttavia, se guardi il suo viso, ma guardi ancora di più al corpo e all’immagine generale di questa persona, è sicuramente solo desiderio, almeno per il momento, perché è un’attrazione fisica e sessuale.

Come sapere se è amore o desiderio - Viso o corpo?

Il desiderio può diventare amore?

Questa è una delle domande più frequenti e la risposta è semplice: sì, il desiderio può trasformarsi in amore. Il desiderio sessuale può attraversare il confine e diventare amore quando questa attrazione dura nel tempo, cioè l’attaccamento può portare a questa conversione. Quando parliamo di attaccamento ci riferiamo a quella sensazione di sicurezza e conforto che si provano davanti alla vicinanza della persona desiderata o amata. Questo attaccamento dà un nuovo significato alla relazione e ai nostri sentimenti, perché ci fornisce sicurezza, stabilità e certezza che la persona sarà sempre per noi quando avremo bisogno di lui.

Sebbene molte relazioni inizino senza un sentimento d’amore, ma con un semplice desiderio sessuale o un’attrazione fisica e / o intellettuale, trascorrere del tempo insieme e allungare questa connessione fisica nel tempo trasformando il desiderio in qualcosa di duraturo può causare le emozioni legate al desiderio di diventare più romantiche, poiché a poco a poco si arriva a conoscere meglio la persona e, pertanto, puoi innamorarti di esso o meno.

Ora che sai come sapere se è amore o solo desiderio, potresti anche essere interessato a sapere come sapere se sono innamorato o ossessionato e come sapere se è amore o consuetudine.

Se vuoi leggere altri articoli simili a Come sapere se si tratta di amore o desiderio, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Relazioni sentimentali.