Diventare vegani aumenta la felicità?

Il veganismo è un modo di vivere che comporta il non consumo di prodotti di origine animale. In generale, significa vivere impegnati per il benessere degli animali e il consumo responsabile. Questo si traduce nell’essere più felici?

Una delle principali fonti di soddisfazione personale per le persone è agire secondo i loro valori e condurre uno stile di vita impegnato nell’attivismo. Questo può essere raggiunto in molti modi, tanti quanti sono i valori. Per alcuni, la felicità va di pari passo con l’andare vegani.

Il veganismo è molto più di una dieta priva di carne. È uno stile di vita impegnato per il benessere degli animali e il consumo responsabile. Le persone che sono vegane non solo non mangiano prodotti animali, ma evitano di consumarli in qualsiasi area della loro vita.

Perché essere vegani aumenta la felicità?

Non c’è dubbio che essere vegani è una decisione che comporta coraggio e determinazione e pone numerosi ostacoli lungo la strada. Tuttavia, se credi in qualcosa devi scommettere su di esso, comprese tutte le sue conseguenze. Successivamente, esamineremo la relazione tra vegano e felicità.

Sentire che stai contribuendo alla società

Le ragioni per diventare vegani sono molte e non sono necessariamente legate alla felicità. Molte persone scelgono questa scelta di vita come mezzo per avere un impatto sulla società.

Sempre più articoli avvertono che il consumo di carne sta diventando insostenibile per l’ambiente. Un esempio è una pubblicazione dell’organizzazione ambientalista Greenpeace.

La quantità di risorse necessarie per un allevamento e l’elevata domanda di prodotti animali sono i principali fattori che spiegano perché mangiare troppa carne non è una scelta molto ecologica.

Inoltre, nel caso di persone con sentimenti altruistici, cooperativi e orientati alla comunità, sentire che stai contribuendo a migliorare il futuro porta molta soddisfazione personale.

Diventare vegani può portare alla felicità di una persona per molti fattori.

La dieta vegana migliora l’umore

Il potere del cibo di influenzare l’umore è spesso sottovalutato. A volte, non è necessario fare molto per sentirsi meglio, solo introducendo cambiamenti nella dieta è possibile ottenere grandi differenze. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition, consumare una dieta ricca di carne, pesce e pollame può influenzare negativamente l’umore.

Inoltre, gli alimenti di origine animale sono ricchi di acidi grassi a catena lunga. Al contrario, una dieta che include una varietà di verdure è un’importante fonte di antiossidanti e tutti i tipi di nutrienti che favoriscono la salute del corpo.

Migliora la connessione intestino-cervello

Il sistema digestivo, e in particolare l’intestino, è il secondo cervello del corpo. Cioè, il loro modo di funzionare e la loro attività influenzano l’umore, come spiegato in una pubblicazione sulla rivista Integrative Medicine. Quando hai una digestione pesante, tendi ad essere più di cattivo umore e non c’è motivazione per muoverti; d’altra parte, quando le digestioni sono leggere, sei di umore migliore per svolgere più attività.

La relazione va anche nella direzione opposta, poiché molte patologie dell’apparato digerente sono strettamente correlate allo stress, come la sindrome dell’intestino irritabile. Pertanto, migliorare la connessione intestino-cervello porterà molti benefici per mantenere uno stato d’animo positivo.

Parte del miglioramento di questa connessione è apportare modifiche alla dieta e dare priorità a quelle che rendono la digestione più leggera. Fibre, legumi e verdure sono gli alimenti ideali per evitare di sentire dolori alla pancia dopo i pasti.

Donna che mangia fast food vegano.

D’altra parte, un elevato consumo di carne rossa aumenta la produzione di acidi nello stomaco, indebolisce le sue pareti e promuove la comparsa di ulcere.

Sii felice seguendo i tuoi ideali

Non è sempre facile agire secondo i proprio ideali. Nel caso di essere vegani, l’ambiente può mettere molti ostacoli per raggiungerlo, ma quando si sente che si deve fare qualcosa, la volontà è più forte delle avversità.

Il veganismo è più che apportare cambiamenti dietetici; rappresenta un nuovo stile di vita in cui il benessere degli animali è di importanza centrale. In breve, agire secondo valori di solidarietà non solo arricchisce l’anima, ma ha anche conseguenze positive per la salute.