Sapete Fiordaliso chi è? Età, carriera, biografia, marito o compagno e figli

Questo articolo in breve

Da Fiordaliso ricordiamo il suo nome, i suoi capelli cardati nel più puro stile anni Ottanta e, soprattutto, la sua grande hit ‘Non chiedo la luna’ che non possiamo fare a meno di cantare a nudo grido ogni volta che suona ancora ad una festa. Ma non abbiamo più avuto sue notizie.

Oggi ci siamo chiesti cosa ne sarà stato di quella cantante italiana e quale sarà il suo aspetto attuale.

Marina Fiordaliso è nata a Piacenza (Italia) il 19 febbraio 1956. Suo padre era un musicista e lei ha iniziato fin da giovanissima a studiare pianoforte e canto al conservatorio della sua città.

La sua carriera di cantante inizia negli anni ’70 con l’orchestra Bagutti,con la quale incide un album, ma il suo debutto solista inizia nel 1981 quando arriva al primo posto al Festival Italiano delle nuove voci di Castrocaro con il suo brano‘Scappa via’,legato a Zucchero Fornaciari (che curiosamente era l’autore della sua canzone). Nello stesso anno partecipò al concorso anche un giovanissimo Eros Ramazzotti.

fiordo 80

Partecipò per tre anni consecutivi al Festival di Sanremo e fu nel 1984 che lo fece con il brano ‘Non voglio mica la luna’ composto per lei da Zucchero Fornaciari (insieme a Luigi Albertelli ed Enzo Malepasso) e con il quale avrebbe raggiunto grande fama intrufolandosi in cima a tutte le liste in Italia, Spagna e America Latina.

La canzone è stata rapidamente adattata in spagnolo, diventando ‘Yo no te pido la luna‘, dell’artista messicana Daniela Romo che ha trionfato con lei in tutta l’America Latina. Fiordaliso si affrettò a cantare è anche spagnolo ed entrambe le versioni di ‘Yo no te pido la luna’ rivaleggiavano allo stesso tempo per essere la più trasmessa in tutte le stazioni.

Fiordaliso continuò a partecipare a Sanremo fino ad un totale di nove volte e in nessuna di esse fu vincitore. Dal suo primo album omonimo nel 1983 non ha smesso di pubblicare album fino a un totale di 12, l’ultimo dei quali nel 2011, e molte collaborazioni con altri artisti e compilation.

fiordo-2013

Dagli anni ’90 ha presentato diversi programmi sulla televisione italiana come ‘Domenica In’ e ‘Piazza Grande’ e ha partecipato ad altri come ‘Music Farm’, ‘La talpa’ e ‘Tale e queale show’, quindi rimane un personaggio molto popolare in Italia.

fiordo-oggi

Fiordaliso ha attualmente 58 anni e due figli: Sebastiano e Paolino. Lo assoceremo sempre alla sua canzone ‘Yo no te pido la luna’.