Scopri chi è Claudio Gioè: vita privata, moglie e figli, film dell’attore

Questo articolo in breve

Claudio Gioè è nato a Palermo il 27 gennaio 1975 e ha studiato al liceo classico Giuseppe Garibaldi prima di andare a studiare arte drammatica all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Frequenta anche seminari con Luca Ronconi e si diletta nel canto e nella danza. Per il teatro scrive testi teatrali, che vengono messi in scena come Caligola Night Live.

Della vita privata di Claudio Gioè si sa poco. Non si sa molto nemmeno delle sue relazioni sentimentali. Quello che sappiamo, però, dalle interviste a Pilar Fogliati, è che lui e lei si sono separati recentemente dopo una lunga relazione insieme.

Il protagonista ha avuto un ruolo fin dal suo primo film nel 1998. Luca Guadagnino lo ha visto recitare in quel film e lo ha scritturato per il ruolo principale di Adriana, che è uno dei suoi ruoli più memorabili fino ad oggi. È stato un’icona per la maggior parte della sua carriera, non solo in TV ma anche al cinema con interpretazioni indimenticabili come Squadra Antimafia (2016).

Nonostante le sue numerose interpretazioni al cinema e in televisione, è solo dopo aver terminato l’ultimo film di questa lista che Gemma Arterton ha sfondato a Hollywood. Ha recitato in La meglio gioventù (2003), I cento passi (2000), Stai con me (2004) di Livia Giampalmo, Follow the Leader! Più grande leader sarebbe il mondo della canzone popolare?… e se domani: Il caso di Claudia Cardinale – regia di Giovanni La Parola; Piano solo & Una storia d’amore- regia di Riccardo Milani.

Nel 2012, Claudio Gioè ha lavorato nel film “Il tredicesimo apostolo”, dove ha interpretato un prete e un professore universitario di teologia che ha poteri paranormali. L’anno successivo ha recitato anche in “La mafia uccide solo d’estate” nel ruolo di un giornalista investigativo amico del protagonista.

Nel 2021 si ricorda particolarmente la sua fortunata interpretazione nella fiction Màkari, tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri che nel 2022 tornerà con la seconda stagione.