La vera storia di Peppino Di Capri, chi è Roberta Stoppa e Giuliana Gagliardi, prima e seconda moglie

Peppino Di Capri e sua moglie Giuliana si sono conosciuti negli anni ’70 mentre lei era studentessa di Biologia. Dopo pochi anni, nel 1978, i due decisero di sposarsi: fu il secondo matrimonio di Peppino. Da questa relazione, ha avuto con lei i figli Edoardo e Dario!

Nata nel 1951, Giuliana Capri sognava di diventare biologa. Per questo si iscrisse alla facoltà di Biologia dell’Università di Napoli. La sua vita cambia radicalmente quando suo zio le presenta Peppino Di Capri, della loro città natale, un giorno dopo essersi trasferito lì lui stesso; un giovane cantautore che cambierà il corso della storia per Giuliana e Pepe stesso!

I due sono andati subito d’accordo, un vero amore a prima vista che ha portato al loro matrimonio nel 1978. Per oltre 40 anni i due si sono amati alla follia e Giuliana è stata il centro dell’equilibrio nella vita di Peppino.

La morte di Giuliana

Il 4 luglio 2019 Giuliana Gagliardi si è spenta all’età di 68 anni dei quali 41 passati al fianco del cantante, il quale ha preferito non partecipare ai funerali: “Già quando morì mia madre non andai. Volevo ricordarla viva, bellissima quando cantava a squarciagola e puliva la casa. Erano canzoni napoletane, una più bella d’altra. Mi tornarono in mente quando dal ’58 incisi i primi dischi e le spumeggiai, le rifeci rock”.

Seppur la donna lottava da tempo con una brutta malattia, per il cantante è stato sicuramente un duro colpo ed un dolore tanto grande da affrontare e da accettare: “Lei per me era il mio punto di riferimento. La soddisfazione di far sentire un brano nuovo… Ora, a chi lo fai sentire?”.

Chi era la prima moglie Roberta Stoppa

Nel 1959 conosce ad Ischia la torinese Roberta Stoppa, modella alle prime armi con la quale vive subito. I due si sposarono nel 1961. Alla fine degli anni Sessanta i due, però, conobbero un periodo di grave crisi coniugale, culminato nel 1970 con la nascita del loro primo figlio, Igor, e con l’inizio di un nuovo rapporto peppino con una giovane studentessa napoletana di biologia, Giuliana Gagliardi, oltre che sorella della moglie di Mimmo di Francia. Quando qualche anno dopo Peppino e Roberta divorziarono, il cantante stabilì la sua storia con Giuliana. Si sono sposati nel 1978 e poco dopo hanno avuto due figli Edoardo (1981) e Dario (1986). Giuliana Gagliardi è morta il 4 luglio 2019 all’età di 68 anni a causa di una malattia incurabile.

Peppino di Capri è il nome d’arte di Giuseppe Faiella, cantautore e attore italiano nato sull’isola di Capri il 27 luglio 1939. Ha, insieme alla cantante Mina, il record di partecipazioni al classico Festival di Sanremo, avendo partecipato in 15 occasioni, ed è, senza dubbio, uno dei grandi nomi della musica leggera italiana del Novecento. Ha pubblicato più di 40 album in studio, quasi 100 compilation e praticamente innumerevoli singoli. Ha anche partecipato come attore a più di 20 film.