La Corea del Nord ha lanciato missili da crociera per la seconda volta nel 2024, appena quattro giorni dopo l’ultimo lancio. L’esercito sudcoreano, che sta monitorando la situazione, è allarmato per la crescente tensione nell’area. I missili sono stati lanciati vicino al porto di Shinpo intorno alle 8:00 ora locale. Il lancio di oggi è il secondo lancio di missili da crociera avvenuto da settembre 2023. Mercoledì scorso, la Corea del Nord ha testato un nuovo missile da crociera strategico chiamato Pulhwasal-3-31, ancora in fase di sviluppo.
Le tensioni tra Seul e Pyongyang sono in aumento. Il dittatore nordcoreano, Kim Jong Un, è diventato più aggressivo nella sua direzione politica, mettendo fine a diversi accordi per mantenere la pace e definendo la Corea del Sud come il principale avversario del suo Paese. Inoltre, la Corea del Nord ha rivendicato test su droni d’attacco subacquei che potrebbero trasportare armi nucleari.
È importante sottolineare che la penisola coreana sta vivendo un periodo di tensione dopo la risoluzione dell’accordo intercoreano del 2018, il quale aveva l’obiettivo di ridurre la presenza militare e le esercitazioni nelle aree di confine. In risposta a queste azioni, la Corea del Sud ha annunciato sanzioni contro cinque individui e 11 navi collegate ai programmi nucleari e missilistici della Corea del Nord il 17 gennaio.
Curiosità: il nome del nuovo missile da crociera testato dalla Corea del Nord, Pulhwasal-3-31, deriva da un termine coreano che significa “fuoco di meraviglia”. Questo nome è stato scelto per enfatizzare le caratteristiche strategiche del missile. Inoltre, i test su droni d’attacco subacquei rappresentano una minaccia significativa in quanto potrebbero consentire alla Corea del Nord di eseguire attacchi sorpresa sottomarini.